Marcello Zappatore nasce a Lecce il 4 maggio 1976.
Comincia a suonare la chitarra a 13 anni.
– si è formato da autodidatta, perfezionandosi in seguito frequentando innumerevoli master class con celebri chitarristi di fama mondiale, tra cui: Frank Gambale (1997), Brett Garsed (2003), Massimo Varini (2005), Luca Colombo (2005), Pietro Nobile (2006), Paul Gilbert (2008), Steve Vai (2009) e Franco Morone (2012);
– nel 2002 suona con Alex Damiani;
– Lavora con i Kiss of Death, incidendo il disco ‘Inferno Inc.’ (2004) e suonando di spalla ai Sepultura nel 2002.
– Ha suonato dal vivo per due anni e mezzo con gli Après la Classe dal 2005 al 2007, incidendo anche le chitarre nel disco ‘Luna Park’ (2007) e nel cd live uscito nel 2008.
– Nel 2004 vince il concorso ‘Emergenza Chitarre’ indetto dalla rivista Chitarre e dalla Playgame Music, risultando tra i migliori dieci nuovi talenti chitarristici italiani selezionati dal concorso: ciò gli vale la pubblicazione di un suo brano nella compilation ‘Emergenza chitarre 4’.
– Si è esibito sul palco grande di Arezzo Wave con gli Après la Classe nell’estate del 2005.
– Ha suonato al Primo Maggio 2007 sul palco di Piazza S. Giovanni a Roma con gli Après la Classe, davanti ad un pubblico di settecentomila persone, dividendo il palco con Chuck Berry e numerosi altri grandi artisti.
– A ottobre 2003 la rete televisiva MTV gira un breve spot che ha per protagonista Marcello Zappatore e la sua passione per Frank Zappa.
– Nel 2005 è l’attore protagonista del cortometraggio ‘In religioso disagio’ di Massimiliano Verdesca, che vince il premio della critica al Milano Film Festival.
– Svolge un’intensa attività didattica, sia insegnando privatamente e in scuole di musica, che collaborando con Jazzitalia; inoltre nel 2005 pubblica il suo dvd didattico ‘L’improvvisazione sulla progressione di accordi’ prodotto da sevenotes.com.
– Dal 2008 è endorser dei pickup Di Marzio e dal 2009 è endorser dei plettri Essetipicks e degli amplificatori MadCat. Nel 2010 diventa endorser degli amplificatori artigianali ARTE-SOUND.
– Il 7 giugno 2008 presso l’Università degli Studi di Lecce tiene un seminario dal titolo: ”Incontro con Marcello Zappatore, chitarrista e compositore”, organizzato dal prof. Boero, biologo amico di Frank Zappa, il quale scoprì una specie di medusa e la chiamò Phiaella Zappai in onore del suo idolo. Lo stesso evento viene replicato a marzo del 2011, sempre con il prof. Boero, nell’ambito del prestigioso jazz festival UBI JAZZ a Mirano (Venezia).
– A Novembre 2008 si è esibito a Roma con Grazia Negro, Roy Paci e Frank London per la presentazione del film di Lisa Romani “Se chiudi gli occhi”
– a maggio 2009 esce il suo disco solista ‘LA CILIEGINA SULLA PORTA’ (ed. Note Volanti).
– Settembre 2009 viene mandato in onda su Italia Uno nell’ambito della trasmissione per nuovi talenti ‘Talent1’.
– Ottobre e novembre del 2010 gira da attore protagonista il film su di lui intitolato ‘W ZAPPATORE’ (Apnea Film, regia di Maci Verdesca) affiancato da grandi personaggi come Sandra Milo, Guia Jelo, Monica Nappo.
– Giugno 2011 il film W ZAPPATORE vince il Brooklyn Film Festival a New York.
– Il 20 novembre del 2011 Marcello Zappatore si esibisce al Second Hand Guitars a Milano, la più importante fiera chitarristica italiana, suonando brani di sua composizione in rappresentanza dei marchi di cui è endorser; – – 2013 viene richiamato a suonare nella medesima fiera, svoltasi però a Salerno.
– Nel 2013 collabora con Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo Giovani, suonando con lui in tour come chitarrista e incidendo parti di chitarra per i suoi due dischi “NONOSTANTE TUTTO” e “L’EQUAZIONE” (Universal Music).
– Nel 2014 si esibisce con Stanley Jordan a Cavallino (LE)
– a febbraio del 2015 esce il suo secondo disco solista ‘PROPOLINO’ (Audioglobe).
– 2016 registra nel suo studio chitarre, bassi e tastiere del disco PETIPITUGNA di Mino De Santis (Abac edizioni).
– Sempre nel 2016 si esibisce dal vivo con i Boom Da Bash.
– Nel 2019 esce il suo terzo disco solista ‘SUSCO‘ (Workin’ Label)
– A dicembre 2019 la prestigiosa rivista chitarristica Axe Magazine gli dedica l’intera copertina e sei pagine di recensione e intervista per il suo disco SUSCO
– Nel 2020 Marcello Zappatore registra e arrangia il disco SASSIDACQUA di Mino De Santis, con la collaborazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, nel quale Marcello suona chitarre, bassi, tastiere e percussioni
– A ottobre del 2020 la RAI realizza un servizio sul videoclip del brano Molteplice tratto da Susco https://youtu.be/zbNXpyyhoyY .
– Si è esibito, oltre che in Italia, in Spagna, in Germania, in Polonia, in Albania, in Inghilterra.